CENTRO SICUREZZA MEDICINA DEL LAVORO
Come fare per essere a norma e predisporre le giuste misure di sicurezza
Cosa fare per essere a norma
Individuazione dei fattori e delle sorgenti di rischi
La riduzione, che deve tendere al minimo del rischio
il continuo controllo delle misure preventive messe in atto
l’elaborazione di una strategia aziendale che comprenda tutti i fattori
7 Step per essere a norma
Il decreto 81/08 definisce in modo chiaro le responsabilità e le figure in ambito aziendale per quanto concerne la sicurezza e la salute dei lavoratori. L’obiettivo di questo decreto è di mantenere un livello di prevenzione e protezione adeguato all’organizzazione dell’azienda e alle situazioni di rischio, così da predisporre le giuste misure di sicurezza per la tutela della salute psico-fisica dei lavoratori attraverso le visite mediche, le azioni tecniche e la formazione. Sono necessari 7 step per essere a norma.
A seguito del primo contatto con il cliente, verranno richiesti dei dati tecnici e il DVR per valutare e realizzare l'offerta di servizi personalizzata. Nel caso in cui mancasse il DVR C.S.M. si occuperà della sua stesura e della condivisione con il cliente, previo sopralluogo.
La Società C.S.M. a seguito di un contatto con il Cliente, si impegna a stilare un preventivo nel quale verranno illustrati i termini dell’accordo, i costi pattuiti per le prestazioni e per i servizi che verranno erogati e le modalità con cui questi avranno effetto. A seguito della firma del contratto saranno rese note le tipologie di visite che si andranno a effettuare, la gestione delle scadenze, dei giudizi di idoneità e a completamento del tutto, il servizio di tutela che viene garantito al Datore di Lavoro.
A seguito dell’accettazione e della firma del preventivo sopra esposto, C.S.M. stila la Nomina Medico Competente che è il titolo giuridico attraverso il quale si attribuisce ad un soggetto, in possesso dei requisiti professionali previsti dalla legge, il ruolo di medico competente di un’Azienda. La Nomina deve necessariamente essere posta su carta intestata aziendale.
Il Piano di Sorveglianza Sanitaria è un protocollo contenente gli accertamenti sanitari svolti dal Medico Competente per la tutela della salute e della sicurezza dei dipendenti in ambiente di lavoro in relazione ai fattori di rischio. Per poter redigere il protocollo sanitario, il Cliente deve fornire il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) contenente i rischi cui ogni lavoratore è soggetto.
Una volta stilato il piano di soverglianza sanitaria, il nostro team si occuperà di organizzare le visite per ogni lavoratore sottoposto a rischio.
A seguito dei precedenti 5 step elencati sopra il Cliente è tenuto ad inviare al Centro Medico (C.S.M. S.r.l.) l’elenco dei lavoratori in forza e le cartelle sanitarie degli stessi, qualora presenti, in caso di visite effettuate precedentemente al contratto in essere come definito dalla legge.
Una volta condivise le informazioni sopra elencate la collaborazione tra C.S.M. e il Cliente sarà operativa. Verrà concordata una data per effettuare il sopralluogo presso la sede aziendale e le visite scadute o mancanti verranno prontamente organizzate presso il centro medico o presso la sede richiesta dal Cliente.