Vi definireste persone capaci di comunicare?
Cosa state leggendo?
Come lo state leggendo?
Perché lo state leggendo?
Dopo aver risposto a queste domande vi chiedo: Cos’è il Golden Circle?
Il Golden Circle è una teoria scaturita dall’analisi metodologica di come grandi aziende, organizzazioni e personaggi pubblici diventati celebri sono riusciti ad emergere e a diventare dei veri e propri leader nel loro settore, alcuni più di altri.
Simon Sinek, motivatore e consulente di marketing, ha trovato nel suo modello del Golden Circle la risposta. Per affermarsi come leader del settore non basta più saper comunicare il prodotto, le sue caratteristiche o il processo di lavorazione. Per distiguersi dalla massa ed emergere come leader serve saper comunicare il “perché”!
Per riuscire a comunicare con successo il proprio messaggio, è necessario aumentare il coinvolgimento emotivo dell’altra persona.
Tutti sanno cosa fanno, la maggior parte sa come, ma molti ignorano il perché, ovvero la mission aziendale.
Secondo Simon Sinek ogni azienda o personaggio dovrebbe acquisire piena consapevolezza del proprio “Why” per riuscire a comunicarlo al meglio differenziandosi così dai competitors e affermarsi come leader del proprio settore di competenza.
Il Golden Circle si costituisce di tre cerchi concentrici che partono dall’interno con il Perché fino all’esterno con Cosa.
Why
Con il “Perchè” si risponde alla domanda “perchè il tuo modello di business esiste?”. Vengono espresse le motivazioni alla base dell’esistenza dell’azienda e dove vuole arrivare, ovvero la mission e la vision.
How
Con il “Come” viene esplicitata la proposta di valore, l’elemento distintivo dell’azienda, che può essere rappresentato da una particolare specifica tecnica o in un processo di lavorazione differente.
What
Con il “Cosa”, l’ultimo step del Golden Circle, si palesa il prodotto o servizio che vogliono offrire, a chi si rivolgono e in quale settore competono.
Simon Sinek è riuscito a dimostrare come l’utilizzo del Golden Circle nel marketing facilita l’apprendimento, da parte del nostro cervello, dei concetti esposti. Questo perché, come sappiamo, il nostro cervello è diviso in due macroaree: una parte parte più esterna, la neocorteccia, sede del linguaggio e parte dove si sviluppano i nostri pensieri razionali e analitici e una più interna, il sistema limbico, dove hanno sede i nostri sentimenti, le decisioni istintive. Quest’ultima non ha la capacità di linguaggio ma è quella che utilizziamo maggiormente nelle nostre decisioni d’acquisto. Sinek associa la seconda area al COME e al PERCHE’ e la prima al COSA.
Utilizzando il metodo del “cerchio d’oro” nel marketing partiamo con il comunicare subito il “perché”, facendo breccia sulla parte più emotiva e istintiva del cervello, facilitando la veicolazione del messaggio che intendiamo trasmettere. In questo modo le parole si fisseranno nella mente del nostro interlocutore e potremmo continuare comunicando il nostro “come” e “cosa” certi che tramuteranno in riflessioni sull’oggetto o servizio che intendiamo vendere. Così facendo il nostro interlocutore non acquisterà più un semplice bene, simile a quello di tante aziende concorrenti, ma l’idea che vi è dietro e quell’elemento di unicità.
Perché Apple rappresenta correttamente la metodologia del Golden Circle?
Perché è riuscita a raggiungere un così grande successo?
Altro non è che un’impresa che vende computer e cellulari, come tante altre. Apple riesce a comunicare dall’interno verso l’esterno, rispettando le fasi del Golden Circle. Apple vende emozioni e i suoi prodotti si sono affermati come status symbol. Non puntano sulla tecnologia ma sullo status sociale che i loro utenti raggiungono acquistando i loro prodotti. Così Apple con i loro spot riescono a far breccia nella sfera emozionale degli interlocutori, causando così acquisti spronati più dall’emozione che dalla ragione.
https://embed.ted.com/talks/lang/it/simon_sinek_how_great_leaders_inspire_action#
“Le persone non comprano ciò che fai, ma perché lo fai”.